Be Beez financial information newspaper launches the Redelfi press release with the equity crowdfunding operation.
By clicking here you can find the full article.
La holding di investimenti Redelfi lancia una campagna di equity crowdfunding su Opstart
La holding di investimenti focalizzata su pmi e startup innovative Redelfi ha lanciato il 19 febbraio scorso una campagna di equity crowdfunding sul portale Opstart (si veda qui il comunicato stampa). La campagna ha un obiettivo minimo di 300 mila euro e massimo di 1,8 milioni di euro. A oggi ha raccolto oltre 868 mila euro, con un overfunding del 289% e una valutazione pre-money di 6,4 milioni di euro.
Redelfi, con sede operativa a Genova, è una holding che investe in quote di minoranza di società italiane ed estere ad alto potenziale di crescita, caratterizzate da una forte innovazione con l’obiettivo di accompagnarle in quotazione. La holding opera prevalentemente nei settori green energy, fintech, economia circolare, nuove tecnologie e immobiliare, puntando alla valorizzazione delle idee e dei progetti delle aziende.
I capitali raccolti con la campagna saranno utilizzati principalmente per accelerare la crescita e sviluppare il business di Enginius, società target operante nel settore dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e dei big data, di cui Redelfi intende acquistare il 55% del capitale. Enginius è una pmi innovativa operante nel campo dell’informatica e consulenza digitale, specializzata nell’ambito dei big data, nella realizzazione di piattaforme scalabili e nei servizi innovativi. Ha sviluppato in conto terzi diversi progetti, tra cui una data management platform, un modello di attribuzione delle conversioni traffico web, una piattaforma per la compravendita di spot televisivi e una piattaforma IoT nel settore dell’illuminazione smart. I soci fondatori di Enginius diventeranno soci di Redelfi alla medesima valorizzazione presentata ai sottoscrittori in fase di crowdfunding.
Gli investitori della campagna di equity crowdfunding parteciperanno al portafoglio con un Nav di 7 milioni di euro e durante i primi 30 giorni di campagna la valutazione pre-money sarà ridotta a 6,4 milioni. Obiettivo di Redelfi nel giro di due anni è avviare il processo di quotazione.
Raffaele Palomba, amministratore delegato e co-fondatore di Redelfi, ha dichiarato: “Con l’avvio di questa campagna di equity crowdfunding, poniamo le basi per una crescita importante che ci consentirà di accelerare il nostro processo di sviluppo attraverso l’acquisizione di Enginius, società operante in un mercato dalle alte potenzialità con l’obiettivo di supportare le loro attività di R&D sulle loro differenti linee di prodotto. Abbiamo deciso di investire in Enginius perché è una realtà dinamica, composta da un team esperto di tecnologie e innovazione, capace di anticipare i trend di mercato e sviluppare prodotti all’avanguardia”.
Ricordiamo che Redelfi detiene in portafoglio dal 2019 il 40% di San Luca Immobiliare, società che si occupa di compravendita e ristrutturazione di immobili in Liguria, che nel maggio scorso ha raccolto 150 mila euro con una campagna di lending crowdfunding sul portale Housers.
L’ingresso di Redelfi nel capitale di San Luca Immobiliare ha accelerato il processo di innovazione e digitalizzazione della società, con l’obiettivo di far crescere il business aziendale e trasformare l’azienda da operatore del settore immobiliare tradizionale a player di riferimento nel settore proptech.
Nel giugno 2020 Redelfi ha anche acquisito il 25% di Futurevox, startup genovese attiva nelle strategie di digital marketing e comunicazione. Inoltre Redelfi beneficia di due partecipazioni già quotate in Borsa, Renergetica e Aris Gold Corporation (ex Caldas Gold Corporation), genera un fatturato proprio derivante dalla consulenza che la rende indipendente dalle partecipate, diversifica per attività e per settori al fine di minimizzare il rischio e valorizza società che beneficiano di una gestione smart che puntano all’innovazione di prodotto o di processo.