Redelfi avvia l’iter autorizzativo di 1,43 GW di progetti BESS in Italia

By 11 Giugno 2024No Comments

Leggi il comunicato stampa in formato PDF

REDELFI AVVIA L’ITER AUTORIZZATIVO DI 1,43 GW DI PROGETTI BESS IN ITALIA

Milano, 11 giugno 2024

Redelfi S.p.A. (“Redelfi” o la “Società”), società a capo dell’omonimo Gruppo industriale con sede operativa a Genova – impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – comunica di aver avviato, con il supporto tecnico di AFRY, primario fornitore di servizi di ingegneria quotato al Nasdaq di Stoccolma, il processo autorizzativo per otto progetti di Battery Energy Storage System stand alone (“BESS”) in Italia, per una capacità di circa 1,43 GW, pari a circa un terzo dell’intera pipeline italiana di 4,3 GW presentata nel Piano Industriale 2023-2026 (“Piano Industriale 2023-2026”) – rif c.s. 11 dicembre 2023 – e successivamente aggiornata.

L’inizio del procedimento amministrativo di autorizzazione dei progetti rappresenta uno step di avanzamento rilevante per lo sviluppo della pipeline italiana, che attualmente è composta dalla cd. “Pipeline Redelfi” per una capacità di 950 MW e dalla cd. “Pipeline Bright Storage” recentemente ampliata fino a una capacità di 3,3 GW – rif c.s. 21 maggio 2024.

La collaborazione con AFRY rappresenta una scelta strategica sia per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel Piano Industriale 2023-2026 sia per sviluppi futuri, nonché per l’importante valore aggiunto apportato a Redelfi nelle attività di basic design e nel processo autorizzativo, al fine di raggiungere con efficienza lo stadio “Ready-To-Build” dei progetti BESS.

AFRY, società quotata al Nasdaq di Stoccolma, fornisce servizi di ingegneria, progettazione e consulenza nell’ambito delle attività relative alla decarbonizzazione e alla transizione energetica. La società opera principalmente nei settori dell’industria, dell’energia e delle infrastrutture dei trasporti.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi S.p.A. ha commentato: “Il raggiungimento di questo importante step conferma la determinazione e la costanza di Redelfi nel portare avanti gli obiettivi prefissati. Il BESS è la chiave per la realizzazione di un sistema energetico rinnovabile italiano ed AFRY rappresenta per Redelfi un partner prezioso nel perseguimento di tali obiettivi, poiché condivide i nostri stessi valori e lavora da tempo nel segno della sostenibilità.

Alessio Giuffra, Managing Director di AFRY in Italia ha commentato: “Siamo orgogliosi del rapporto di fiducia e collaborazione di lunga data con Redelfi. La nostra consolidata esperienza nei progetti BESS sarà fondamentale per ottenere le autorizzazioni necessarie e procedere verso la fase di costruzione. Siamo certi che i nostri servizi non solo apporteranno un valore significativo a Redelfi, ma contribuiranno anche a un sistema energetico più sostenibile“.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.redelfi.com, sezione Investor Relations > Comunicati Stampa e su www.1info.it.

***

Redelfi è la Società a capo del Gruppo attivo nell’ambito della transizione digitale e green adottando un approccio fortemente innovativo nella definizione dei prodotti, servizi e processi con un’elevata attenzione al rispetto dei principi ESG nella gestione aziendale. Nell’esercizio 2023 il Gruppo ha realizzato un Valore della Produzione pari a Euro 11 milioni e un Risultato Netto pari a Euro 3 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è cash negative per Euro 4,8 milioni e il Patrimonio Netto è pari a Euro 25 milioni.

Contatti:

EMITTENTE
Redelfi | Investor Relations Manager | Erika Padoan | investor-relations@redelfi.com | T: +39 320 7954739 | via A. Scarsellini, 119 Torre B “I Gemelli” 11 piano, 16149 Genova
Redelfi | Media Relations | Carolina Beretta | carolina.beretta@redelfi.com | via A. Scarsellini, 119 Torre B “I Gemelli” 11 piano, 16149 Genova

INVESTOR & FINANCIAL MEDIA RELATIONS
IR Top Consulting | Investor Relations | ir@irtop.com | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 – 20121 Milano
IR Top Consulting | Media Relations | d.gentile@irtop.com | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 – 20121 Milano

EURONEXT GROWTH ADVISOR
Integrae SIM | info@integraesim.it | T: +39 02 96846864 | Piazza Castello, 24 – 20121 Milano