Avviato l’accordo quadro tra Renergetica ed Edison sul mercato italiano: le parti hanno sottoscritto i contratti di opzione per lo sviluppo dei primi 91 MWp.

Il 6 aprile 2020 avevamo annunciato la partnership e oggi parte l’accordo quadro tra le parti per la produzione dei primi impianti fotovoltaici in Italia.

Questo accordo per noi è molto importante perché siamo una holding di investimento specializzata nel green energy.

Qui potrete scaricare il pdf del comunicato che riportiamo sotto:

Avviato l’Accordo Quadro Renergetica – Edison sul mercato italiano

Sottoscritti i contratti di opzione per lo sviluppo dei primi 91 MWp

Genova, 4 Giugno 2020
Renergetica S.p.A. (Renergetica), società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, rende noto di aver sottoscritto con la società Edison Renewables S.r.l., controllata al 100% da Edison S.p.A. (Edison), operatore leader in Italia nella produzione e vendita di energia elettrica e gas, i primi contratti di opzione propedeutici alla vendita di tre progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a circa 91 MWp.
La firma dei suddetti contratti d’opzione si inserisce nell’ambito del più ampio accordo, di durata pluriennale, sottoscritto con Edison per lo sviluppo di progetti fotovoltaici in Italia (come comunicato in data 6 Aprile 2020). Si prevede che il processo autorizzativo ex D. Lgs. 387/2003 per i primi due progetti opzionati si concluda entro il primo trimestre 2021, mentre per il terzo progetto entro il secondo semestre 2021.
Il Presidente di Renergetica, Davide Sommariva, ha così commentato la sigla dei primi contratti di opzione con Edison: “La stipula di questi primi tre contratti di opzione costituisce il primo passo di una lunga e certamente proficua partnership, che costituisce motivo di grande soddisfazione sia per i nostri azionisti che per i nostri investitori. Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti a lavorare in maniera continuativa allo sviluppo dei progetti mantenendo le tempistiche previste, nonostante il periodo di grande difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria ancora in atto. Renergetica ha trovato in Edison un partner capace e flessibile, con cui creare la sinergia necessaria per portare avanti l’ambizioso progetto comune.”
Il Vicepresidente Esecutivo Power Asset di Edison e Amministratore Delegato di Edison Renewables, Marco Stangalino ha dichiarato “Questi tre progetti, nell’ambito dell’accordo quadro con Renergetica, sono in linea con gli obiettivi del piano di sviluppo fotovoltaico a medio termine di Edison, e assumono in questa fase post-COVID un valore particolare, dal momento che rappresentano un’azione concreta per contribuire al rilancio economico del Paese tramite investimenti green sul territorio italiano. Edison peraltro conferma la volontà di consolidare la propria leadership nel settore delle rinnovabili con l’obiettivo di raggiungere al 2030 il 40% della produzione di energia da idroelettrico, eolico e fotovoltaico.”

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell’EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro e biomasse). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2019 ha realizzato ricavi pari a 9,4 Eu mln con EBITDA margin pari al 44%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l’ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità. Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società nella sezione Investor Relations > Comunicati stampa.

EDISON è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali. Con i suoi oltre 135 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può̀ contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 6,5 GW.

Contattaci

Settore: