Skip to main content
Comunicati Stampa

Redelfi sottoscrive un contratto di finanziamento di 15 Milioni con Anthilia Capital Partners SGR per lo sviluppo BESS in Italia

By 16 Aprile 2024No Comments

Leggi il comunicato stampa

REDELFI SOTTOSCRIVE UN CONTRATTO DI FINANZIAMENTO DI 15 MILIONI CON ANTHILIA CAPITAL PARTNERS SGR PER LO SVILUPPO BESS IN ITALIA

 

IL FINANZIAMENTO SOSTERRÀ LO SVILUPPO DI BATTERY ENERGY STORAGE SYSTEM STAND-ALONE (BESS) IN ITALIA E VERRÀ UTILIZZATO PER LA REALIZZAZIONE DELLA PIPELINE DI 2,8 GW DI BRIGHT STORAGE, IN LINEA CON IL PIANO INDUSTRIALE 2023-2026

Milano, 16 aprile 2024
Redelfi S.p.A. (“Redelfi” o la “Società”) – società a capo dell’omonimo Gruppo industriale con sede operativa a Genova – impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, – e Anthilia Capital Partners SGR (“Anthilia”), comunicano di aver sottoscritto un contratto di finanziamento per un totale di Euro 15 milioni attraverso i fondi Anthilia Must, Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, che sarà erogato in due rate su richiesta della Società, finalizzato all‘implementazione di Battery Energy Storage System stand-alone (“BESS”) in Italia, ed in particolare per lo sviluppo della pipeline BESS di Bright Storage S.p.A. (“Bright Storage”), uno dei quattro driver del Piano Industriale 2023-2026 – rif. c.s. del 11 dicembre 2023.

In linea con quanto già dichiarato nel comunicato stampa del 12 febbraio 2024, Redelfi agisce nell’ambito della joint venture con il duplice ruolo di developer e di socio finanziatore e, pertanto, l’operazione conclusa con Anthilia fornisce alla Società un importante supporto in ragione degli impegni di finanziamento assunti.

Nel dettaglio, il finanziamento, della durata di cinque anni, sottoscritto integralmente dai fondi Anthilia Must, Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, è pari a Euro 15 milioni, che verranno versati in due tranches, entro il febbraio 2025.
La garanzia industriale dell’operazione è rappresentata da un valore minimo di 57 milioni di ricavi derivanti dai contratti ad oggi presenti in backlog inerenti al mercato BESS italiano, riflessi nel Piano Industriale.
Il finanziamento prevederà interessi pagati semestralmente a un tasso di interesse variabile, allineato alle condizioni di mercato, con un periodo di pre-ammortamento fino a dicembre 2026, mese in cui inizierà il rimborso della quota capitale.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi S.p.A. ha commentato: “La fiducia riposta nuovamente in noi da un’importante realtà come Anthilia conferma la validità del business model di Redelfi e del Piano Industriale 2023-2026 presentato al mercato. Questo finanziamento permetterà alla Società di proseguire la crescita nel settore green energy fornendo il fabbisogno necessario a completare uno dei driver del nostro Piano Industriale e consolidando la posizione di Redelfi come operatore riconosciuto nel mercato BESS.

Barbara Ellero, Partner e Head of Private Capital di Anthilia Capital Partners SGR ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di poter continuare a sostenere la crescita di un player di comprovata competenza nell’ambito delle energie rinnovabili, in grado di sviluppare progetti innovativi portati avanti, grazie anche alla rete di partner creata nel tempo sia in Italia che in USA. Inoltre, la natura green del Gruppo e la sua attenzione ai principi ESG contraddistinguono Redelfi come un partner ideale per Anthilia, che mira a supportare le PMI italiane che guardano al futuro con una visione sostenibile”.

Nell’ambito dell’operazione l’Emittente è stata assistita da IR TOP Consulting in qualità di advisor dell’operazione, mentre gli aspetti legali sono stati curati dall’Avv. Monica Grosso dello studio MG LAW Studio Legale e dall’Avv. Pietro Paolo Ippolito dello studio DLA Piper.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.redelfi.com, sezione Investor Relations > Comunicati Stampa e su www.1info.it.

***

Redelfi è la Società a capo del Gruppo attivo nell’ambito della transizione digitale e green adottando un approccio fortemente innovativo nella definizione dei prodotti, servizi e processi con un’elevata attenzione al rispetto dei principi ESG nella gestione aziendale.
A seguito della relazione finanziaria semestrale 2023, il Gruppo ha realizzato un Valore della Produzione pari a Euro 4,2 milioni e un Risultato Netto pari a Euro 1,4 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è pari a 3 milioni e il Patrimonio Netto è pari a Euro 11 milioni.

Anthilia Capital Partners SGR è una Società italiana indipendente dedicata all’asset management per conto di clienti istituzionali e privati. Grazie alla specializzazione ed esperienza nei segmenti di riferimento, la Sgr ha saputo affermarsi fin dal 2008 focalizzandosi sui valori richiesti dagli investitori: specializzazione, trasparenza, ritorno assoluto. La Società ha raggiunto un patrimonio gestito di oltre 2,5 miliardi di euro con più di 1,3 miliardi investiti nel private capital ed una posizione di leadership nel segmento delle small cap italiane. Tra i principali investitori figurano il Fondo Europeo per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti, il Fondo Italiano d’Investimento e numerosi gruppi assicurativi e bancari europei di primario standing. Nel 2018 e nel 2022 Anthilia è stata insignita del Private Debt Award per la categoria “Sviluppo” e nel 2023 e 2021 per la categoria “Premio Saccomanni”. Dal 2018 Anthilia Sgr ha assunto la qualifica di “PMI innovativa” grazie allo sviluppo di una piattaforma tecnologica proprietaria a supporto della gestione degli investimenti e della reportistica avanzata.

Contatti:
EMITTENTE
Redelfi | Investor Relations Manager | Erika Padoan | investor-relations@redelfi.com | T: +39 320 7954739 | via A. Scarsellini, 119 Torre B “I Gemelli” 11 piano, 16149 Genova
Redelfi | Media Relations | Carolina Beretta | carolina.beretta@redelfi.com | via A. Scarsellini, 119 Torre B “I Gemelli” 11 piano, 16149 Genova

INVESTOR & FINANCIAL MEDIA RELATIONS
IR Top Consulting | Investor Relations | ir@irtop.com | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 – 20121 Milano
IR Top Consulting | Media Relations | d.gentile@irtop.com | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 – 20121 Milano

EURONEXT GROWTH ADVISOR & SPECIALIST
Integrae SIM | Euronext Growth Advisor | info@integraesim.it | T: +39 02 96846864 | Piazza Castello, 24 – 20121 Milano
Banca Finnat Euramerica S.p.A. | Specialist | istituzionali@finnat.it | T: +39 06 69933 | Piazza del Gesù, 49 – 00186 Roma

Ufficio Stampa Anthilia Capital Partners
Barabino &Partners
Emma Ascani
e.ascani@barabino.it
Giuseppe Fresa
g.fresa@barabino.it 02 72023535
Anthilia
Chiara Conti
chiara.conti@anthilia.it
tel. +39 02 97386.136