Comunicati Stampa

Redelfi annuncia l’ingresso di un direttore generale per la gestione del business in Italia e all’estero

By 2 Settembre 2024No Comments

REDELFI ANNUNCIA L’INGRESSO DI UN DIRETTORE GENERALE PER LA GESTIONE DEL BUSINESS IN ITALIA E ALL’ESTERO

Leggi il comunicato stampa in formato PDF

A SEGUITO DELL’INCREMENTO DELLE ATTIVITÀ NEL MERCATO ENERGETICO, REDELFI HA INDIVIDUATO UN DIRETTORE GENERALE, CON CONSOLIDATA ESPERIENZA NEL SETTORE.

Milano, 2 settembre 2024

Redelfi S.p.A. (“Redelfi” o la “Società”), società a capo dell’omonimo Gruppo industriale con sede operativa a Genova – impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica l’ingresso nel team, a partire dalla data odierna, dell’Ing. Sabina Pinto, in qualità di Direttore Generale, per coordinare tutte le attività operative del Gruppo.

L’arrivo dell’Ing. Pinto, finalizzato all’ottimizzazione della struttura interna, apporterà in Redelfi un forte valore aggiunto, con lo scopo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi della Società e del Gruppo, incrementando l’efficienza dei processi interni.

Al fine di creare un rapporto di lunga durata, il Direttore Generale è beneficiario di un piano di stock options della durata di cinque anni e avente ad oggetto un totale di 140.000 azioni ordinarie Redelfi, prive dell’indicazione di valore nominale e con le medesime caratteristiche delle azioni negoziate su Euronext Growth Milan, con un lock-up period avente decorrenza sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2028 (di seguito il “Piano di Incentivazione”). A servizio di tale Piano di Incentivazione saranno utilizzate le Azioni Proprie detenute dalla Società, in ottemperanza all’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti in data 23 dicembre 2022. Si precisa che, sulla base delle informazioni a disposizione della Società, alla data odierna l’Ing. Pinto non detiene direttamente o indirettamente azioni ordinarie né warrant Redelfi.

L’Ing. Pinto vanta una consolidata esperienza in ruoli di leadership nel mercato sia dell’efficientamento energetico sia delle rinnovabili, con focus in particolare sul fotovoltaico e sui Battery Energy Storage System (“BESS”). Fino ad oggi, il suo track record presenta progetti per una potenza di 2,7 GW di fotovoltaico e una potenza di 3,2 GW di BESS. Inoltre, nel suo percorso lavorativo ha gestito team fino a 350 persone, affinando ulteriormente le sue abilità di coordinamento e ottimizzazione delle attività operative.

Laurea in Ingegneria conseguita presso il Politecnico di Torino, certificazione PMP® presso Project Management Institute of Pennsylvania ed Executive-MBA conseguito nel 2023 presso SDA Bocconi. L’Ing. Pinto ha maturato importanti esperienze prima nel settore infrastrutturale e poi nel settore dell’Energia, la sua carriera nel settore energetico all’interno di Engie Italia, Solar Konzept Italia S.r.l. ed Enfinity Global, ricoprendo sempre ruoli apicali nelle fasi di Sviluppo, Costruzione ed Operation, è stata incentrata su Efficientamento, Sostenibiltà e Transizione Energetica.

Oltre le indubbie capacità tecniche, la scelta del manager è derivata anche dalla condivisione – da parte dell’Ing. Pinto – dei valori comuni legati al concetto di sostenibilità posti alla base del progetto di Redelfi, i quali fondano la visione di un progetto comune per la strategia di crescita del Gruppo.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi S.p.A. ha commentato: “Siamo confidenti che l’ingresso di questa figura di grande esperienza e competenza nel settore porterà Redelfi a crescere ancor di più come developer all’interno del mercato BESS globale e parteciperà a creare valore per gli azionisti. L’Ing. Pinto ha sposato il nostro Piano Industriale e il suo commitment è fortemente rappresentato dal pacchetto azionario legato alla sua permanenza.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.redelfi.com, sezione Investor Relations > Comunicati Stampa e su www.1info.it.

***

Redelfi è la Società a capo del Gruppo attivo nell’ambito della transizione digitale e green adottando un approccio fortemente innovativo nella definizione dei prodotti, servizi e processi con un’elevata attenzione al rispetto dei principi ESG nella gestione aziendale. Nell’esercizio 2023 il Gruppo ha realizzato un Valore della Produzione pari a Euro 11 milioni e un Risultato Netto pari a Euro 3 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è cash negative per Euro 4,8 milioni e il Patrimonio Netto è pari a Euro 25 milioni.

Contatti:

EMITTENTE

Redelfi | Investor Relations Manager | Erika Padoan | investor-relations@redelfi.com | T: +39 320 7954739 | via A. Scarsellini, 119 Torre B “I Gemelli” 11 piano, 16149 Genova
Redelfi | Media Relations | Carolina Beretta | carolina.beretta@redelfi.com | via A. Scarsellini, 119 Torre B “I Gemelli” 11 piano, 16149 Genova

INVESTOR & FINANCIAL MEDIA RELATIONS

IR Top Consulting | Investor Relations | ir@irtop.com | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 – 20121 Milano
IR Top Consulting | Media Relations | d.gentile@irtop.com | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 – 20121 Milano

EURONEXT GROWTH ADVISOR

Integrae SIM | info@integraesim.it | T: +39 02 96846864 | Piazza Castello, 24 – 20121 Milano